4:06

Ep. XVII – Il Corpo mistico di Cristo

PDF
Catechismo
Catechismo
Ep. XVII - Il Corpo mistico di Cristo
/

Articolo 5: Il Corpo mistico ha un aspetto esterno e visibile, il suo Corpo (in senso stretto), ed un aspetto interno e invisibile, la sua Anima.

«[La Chiesa], se si considera l’ultimo fine e le cause prossime della santità, è certamente spirituale; ma se si considerano i membri che la compongono ed i mezzi che conducono al conseguimento dei doni spirituali, è esterna e necessariamente visibile» (Satis cognitum, DH 3300).

L’aspetto esterno e visibile consiste nell’associazione dei suoi membri, nel suo potere di insegnamento e nel suo governo esterno. L’aspetto interno ed invisibile consiste invece nella fede, nella speranza, nella carità, nei doni della grazia e nel Suo fine, che è la santificazione dei suoi membri. L’anima della Chiesa, considerata come un organismo vivente, è lo Spirito Santo.

Articolo 6: I membri della Chiesa sono gli angeli e i battezzati ovvero tutti quelli che non sono caduti nelleresia, nellapostasia o nello scisma oppure che non sono stati condannati allInferno.

(Magistero ordinario e universale)

Articolo 7: La Chiesa esistente sulla terra si dice «militante»; quella in Purgatorio «purgante»; quella in Paradiso «trionfante».

(Magistero ordinario e universale)

Articolo 8: La Chiesa conserva integro, custodisce ed insegna il deposito della fede.

«La dottrina della fede, che Dio ha rivelato… è stata affidata alla sposa di Cristo, perché la custodisca fedelmente e infallibilmente la proclami» (Concilio Vaticano I, DH 3020).

Articolo 9: La divina Rivelazione ha due fonti, la sacra Scrittura e la Tradizione orale.

«Questa rivelazione soprannaturale… è contenuta nei libri scritti e nella tradizione non scritta, che, ricevuta… quasi di mano in mano dagli stessi apostoli, per ispirazione dello Spirito Santo, è giunta fino a noi».

(Concilio Vaticano I, DH 3006, citando il Concilio di Trento, DH 1501)

Questo articolo ripudia l’eresia dei protestanti, secondo cui la divina Rivelazione sarebbe contenuta soltanto nella sacra Scrittura, il principio della «Sola Scriptura». L’eresia effettivamente nega i dogmi della Chiesa che non si trovano nella Bibbia, ma solo nella Tradizione orale, come i diversi dogmi mariani ed il numero settenario dei Sacramenti.

La dottrina protestante è arbitraria. Per giustificarla, i protestanti dovrebbero indicare un passo della Bibbia, che insegni esplicitamente che la Scrittura contiene l’intera Rivelazione, ma un tale passo non esiste.

SCARICA IL TESTO INTEGRALE (PDF)

Scroll to top