4:52

Ep. XIII – La Beatissima Vergine Maria è Madre di Dio

PDF
Catechismo
Catechismo
Ep. XIII - La Beatissima Vergine Maria è Madre di Dio
/

Articolo 12: Essendo madre, secondo la carne, di nostro Signore Gesù Cristo, ella è veramente Madre di Dio.

Io credo… in Gesù Cristo… il quale… nacque da Maria Vergine (Simbolo degli apostoli). Con queste parole professiamo, allo stesso tempo, che nostro Signore Gesù Cristo è Dio e che la Beatissima Vergine Maria è Sua Madre.

Il dogma viene dichiarato in forma negativa, invece, come segue: «Se qualcuno non confessa che l’Emmanuele è Dio nel vero senso della parola e che perciò la santa Vergine è madre di Dio, sia anatema». (Concilio di Efeso, DH 252).

Lo stesso Concilio insegna anche che la Madonna è Madre di Dio secondo la carne. In altre parole insegna che, poiché Ella dette a nostro Signore tutto quello che le altre madri danno ai loro figli, cioè la loro carne, è veramente Sua Madre. Essendo inoltre nostro Signore Gesù Cristo una Persona divina, Lei divenne così la Madre di Dio.

Articolo 13La Madonna fu assunta in Cielo.

«L’Immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo». (Munificentissimus Deus, DH 3903)

Il dogma dell’Assunzione è una dottrina non contenuta esplicitamente nella Sacra Scrittura, ma piuttosto nella Tradizione orale – la nostra fede nella Rivelazione divina ovviamente derivando da due fonti, non solo dalla sacra Scrittura, come affermano arbitrariamente i protestanti, ma anche dalla Tradizione orale.

Alla fine del suo mandato sulla terra, quindi, la nostra Santissima Madre uscì dalla vita attraverso una specie di sonno o «Dormizione». Venne assunta in Cielo, glorificata in corpo ed in anima come nostro Signore dopo la Risurrezione. L’Assunzione differisce dall’Ascensione in quanto Lei fu innalzata in Cielo, mentre Egli risorse per Suo proprio potere.

I motivi teologici della Sua Assunzione sono radicati nell’intima relazione tra la Santissima Madre di Dio e il suo divin Figlio:

  1. a) se Egli doveva morire e poi risorgere in Cielo, era opportuno che lo facesse anche Lei;
  2. b) se ella partecipava così intimamente alla Sua battaglia contro Satana, era appropriato che partecipasse alla Sua vittoria contro Satana e la morte;
  3. c) era opportuno, infine, che la Madre del Redentore dovesse godere del pieno frutto della Risurrezione, che è la glorificazione del corpo e dell’anima subito dopo la morte.

Articolo 14: Il genere umano intero discende da ununica coppia: Adamo ed Eva.

(Magistero ordinario e universale e dottrina implicita del Concilio di Trento)

Questa dottrina, come anche la dottrina sul Peccato originale, di cui parleremo fra poco, è stata insegnata dalla Chiesa in ogni tempo ed in ogni luogo. In virtù di ciò ed in virtù del rapporto di queste dottrine con dogmi come la necessità del battesimo per la salvezza e col dogma dell’Immacolata Concezione, le dottrine riguardanti Adamo ed Eva ed il Peccato originale devono essere considerate infallibili.

SCARICA IL TESTO INTEGRALE (PDF)

Scroll to top